Gianluca Ruggeri

Percussioni

Gianluca Ruggeri - performer, percussionista, direttore, autore e didatta - dopo gli esordi come percussionista nelle orchestre lirico-sinfoniche di Roma, dal 1981, dopo i corsi con K. Stockhausen, ha incentrato il suo lavoro sul repertorio solistico e cameristico contemporaneo concentrandosi sulla ricerca elettro-acustica e sulla "performance".

Nel 1987 ha fondato con Antonio Caggiano, ARS LUDI, un ensemble modulare di percussioni con cui si è esibito in tutto il mondo. Con questo ensemble o da solista ha presentato prime assolute di Claudio Ambrosini, Louis Andriessen, Mauro Bagella, Guido Baggiani, Tonino Battista, Giorgio Battistelli, Laura Bianchini, Carlo Boccadoro, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Alvin Curran, Carlo Crivelli, Michele Dall’Ongaro, Matteo D’Amico, Bill Duckworth, Patrizio Esposito, Francesco Filidei, Leonardo Gensini, Volker Heyn, Guo-Wen Jing David Lang, Michelangelo Lupone, Johanna Mc Gregor, Giorgio Nottoli, Marcello Panni, Lorenzo Pagliei, Pietro Pirelli, Maurizio Pisati, Lucia Ronchetti, Nicola Sani, Flavio Emilio Scogna, Giacinto Scelsi, Qu-Xiao Song, Michele Tadini, Jacob TV.

Ha effettuato concerti come solista con le orchestre sinfoniche di Nizza, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Abruzzese e con l’orchestra dell’ Ass. Scarlatti di Napoli.

Gli sono state dedicate composizioni da autori italiani e stranieri.

Dal 1988 al 1998 ha fatto parte del gruppo di musica etnica e di ricerca "TANIT".

Ha collaborato con l'Officina Musicale Italiana (OMI), Alter Ego, con “BussottiOperaBallet", con l’O.C.I. di S.Accardo, con il complesso da camera "I Solisti della Filarmonica" diretto da G.Sinopoli.

Ha tenuto seminari in Italia, Francia, Grecia, Cina, Indonesia, Kenya Algeria e Malta.

Nel 2002 ha dato vita al Rumble Quintet con Silvia Alunni, Stefano Bollani, Antonio Caggiano e Roberto Gatto. Con questo gruppo ha registrato un album dedicato a Leonard Bernstein “Lenny for Five”.

Dal 2003 dirige il “Ready-Made Ensemble” un complesso vocale-strumentale con il quale interpreta un repertorio di originale rilettura di composizioni antiche e contemporanee e con il quale si è esibito in importanti rassegne di nuova musica.

Si è esibito come solista con interpreti e artisti quali R. Abbondanza, G. Amadori, T. Arnold, A. Ballista, C. Barbuti, G. Bartolomei, F. Battiato, G. Battistelli, Biosphere, B. Canino, G. Carnini, L. Cinque, A. Curran, A. Del Ponte, J.P. Drouet, L. Einaudi, P. Fresu, D. Friedman, J. Gasparyan, Frankie HI-NRG, M. Hirayama, D. Lang, R. Lippock, S. Lombardi, A. Lonquich, , Johanna Mc Gregor P. Magoni, F. Mauri, P. Mefano, J. Menuhin, A. Neri, M. Panni, P. Pelù, E. Pietropaoli, M. Pistoletto, Raiz, D. Rea, G. Schiaffini, S. Scodanibbio, G. Scotese, P. Servillo, G. Simonacci, J. Swann, G. Verde, C. Zavalloni, E. Zhrihan, il gruppo Uakti e molti altri.

Come autore ha composto brani per piccoli ensemble e per strumento solista alcuni dei quali sono editi da BMG-Ariola e Edipan oltre ad aver curato le musiche di scena per spettacoli di poesia e di teatro collaborando con Nanni Balestrini, Sonia Bergamasco, Elio De Capitani, Alessandra Cristiani, Lisa Ferlazzo Natoli, Iaia Forte, Marco Foschi, Nada Malanima, Manuela Mandracchia, Vinicio Marchioni, Marina Polla De Luca, Massimo Popolizio, Antonio Rezza.

In veste di direttore ha diretto tra le altre, opere di Bela Bartok, Luciano Berio, Marco Betta, Cornelius Cardew, Luigi Cinque, Carlo Crivelli, Guillaume Du Machaut, Franco Evangelisti, Maurizio Fischione, Steve Reich, Lucia Ronchetti, Bert Sorensen, Karlheinz Stockhausen, e Igor Stravinsky.

Ha registrato per Edipan, DGG, BMG, Harmony, Emi, Radiofandango, Brilliant Classics, etc…

Attualmente si dedica in vari modi all’approfondimento dell’opera di S. Reich e di M. Feldman.

È docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica "S.Cecilia" di Roma.