Désirée Scuccuglia

Pianoforte

Désirée Scuccuglia, attualmente docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio "N. Sala" di Benevento, ha intrapreso giovanissima lo studio del pianoforte e si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore sotto la guida di Fausto Mastroianni perfezionandosi poi con M. Marvulli, Lucia Passaglia e Bruno Canino.

Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di alto perfezionamento del Corso triennale di musica da camera presso la Fondazione Accademia di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di R. Filippini e si è perfezionata con il Trio di Trieste, presso l'Accademia Chigiana e presso la Scuola superiore di Musica da Camera di Duino e con il Trio di Milano, presso la Scuola di Musica di Fiesole.

È laureata in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode ed ha conseguito sempre con il massimo dei voti, il diploma del master biennale in didattica presso l'Università di Tor Vergata.

Vincitrice di numerose borse di studio e concorsi, sia solistici che di musica da camera, dall'età di 12 anni tiene recitals per le più importanti associazioni in Italia ed estere.

È stata pianista in prestigiosi corsi e masterclasses (Accademia W. Stauffer, Festival Pontino, Scuola di musica di Fiesole, A.I.F., Fondazione Toscanini di Parma, International Brass Festival di S. Fiora, etc.) tenute da docenti di fama internazionale e collabora stabilmente da circa dieci anni in qualità di pianista presso i Corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma, istituzione nella quale ha più volte rivestito il ruolo di maestro sostituto, maestro collaboratore del coro e pianista e celesta d'orchestra anche in importanti incisioni discografiche.

Collabora con continuità con le prime parti delle più prestigiose orchestre italiane ed internazionali.

Per dieci anni è stata Pianista e assistente musicale alla produzione discografica presso l'Orchestra Sinfonica di Roma con la quale si è esibita nelle più importanti sale del mondo (Carnegie Hall, Philarmonie di Berlino, Musikverein Vienna etc.) ed ha inciso in qualità di solista il Concerto op.69 di Alfredo Casella per Naxos ed il Concerto a 5, la Fantasia Slava ed il Concerto Misolidio per Brillant Classic nell'ambito dell'integrale di O. Respighi oltre che un gran numero di titoli sinfonici in qualità di pianista d'orchestra.